TRADUCI/TRASLATE

ENGLAND FRANCE DEUTCH ESPANOL CHINA PORTOGAL JAPAN

INIZIANO I VENERDI DA LEONI...ops DA LEGUMI!!!


"UN VENERDI DA LE...GUMI", cereali ed altro - LE CENE ALL'AGRITURISMO TERRA DI PACE-NOTO


                       ...A CENA CON LA TRADIZIONE. 

Ogni venerdi è:  "UN VENERDI' DA LE...GUMI",cereali e…altro ancora


 Cene conviviali alla riscoperta del sapore antico di alimenti che hanno nutrito la nostra storia e sostenuto la nostra civiltà anche in tempi difficili….come questi….
 Piatti tipici e tradizionali della Cucina Siciliana Popolare
 Prezzo cena Adulti  € 12 / 14,00           Prezzo cena  Studenti €  8,00


   Legumi, nutrienti e pressoché sconosciuti; allora mangiamoli!

 

Sono stati considerati, negli anni successivi alla guerra, “cibo dei poveri”; oggi con la rivalutazione di tradizioni e riscoperta di cibi salutari, i legumi sono diventati un alimento prezioso soprattutto per le loro caratteristiche nutrizionali: fave, lenticchie, ceci e soprattutto fagioli, sono quelli più utilizzati. Di fagioli se ne contano oltre 500 varietà, una sessantina delle quali commestibili. 
Sono una vera miniera di nutrienti e, tra gli alimenti vegetali, i più ricchi di sostanze proteiche e quelli che vantano le proteine di migliore qualità, ma per goderne appieno vanno serviti assieme a un cereale come il riso, il farro, o l'orzo. Vengono consumati sia allo stato fresco che allo stato secco e si prestano ad una grande varietà di preparazioni, dalle zuppe, ai contorni.
 




La nostra Cuoca Patrizia con una delle sue  tavole imbandite coi
nostri prodotti aziendali e/o tipici della zona iblea


 I Cereali: caratteristiche e proprietà nutrizionali
Un amico di ritorno dall'Eritrea, mentre mi raccontava di un meraviglioso chiamato ingera con cui si accompagna il piatto tipico zighinì, a base del cereale Tef, dopo una pausa di riflessione, un po' perplesso, mi ha detto "io di cereali ne ho trovati ben più dei cinque della pubblicità!".
Ed in effetti non bisogna andare fino in Eritrea per scoprire che i cereali sono una famiglia vasta, anche se nella cultura occidentale del dopoguerra molti sono stati messi da parte ed in parte dimenticati.

I cereali, una famiglia di piante erbacee numerosa e varia

Ultimamente vi è una riscoperta del mondo dei cereali, nell'ottica che la varietà è una risorsa e non solo si riscoprono i cereali così detti antichi, ma anche di afttispeci antiche dei cereali comuni, come la "riscoperta" di frumenti un tempo scartati dalla selezione per la scarsa produttività nonostante la maggiore ricchezza nutrizionale, ad esempio la varità ora chiamata "Senatore Cappelli".
Segue una descrizione delle proprietà nutrizionali dei cereali più comuni, completata da altro articoli sui così detti cereali antichi - Amaranto, Farro, Kamut, Panico, Quinoa - ancora grazie al lavoro di ricerca di Fabio Di Gioia.Informazioni gentilmente offerte dal Dott. Di Gioia Fabio laureato in scienze e tecnologie agrarie presso la facoltà d'agraria di Firenze.Per informazioni: fabio_digioia@libero.it
Ti aspettiamo un prossimo venerdi.  A presto 

lo staff di Terra di Pace J


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un tuo commento