TRADUCI/TRASLATE

ENGLAND FRANCE DEUTCH ESPANOL CHINA PORTOGAL JAPAN

Chi siamo








Il titolare sono io,  Vincenzo Moscuzza (
https://www.facebook.com/vincenzo.moscuzza), Agronomo e amante delle sfide.   
           Insieme a Pina Tinè, mia ex-moglie e i ns figli David e Celina
 

abbiamo costruito, si può dire, pietra su pietra questo piccolo an
golo di paradiso nella campagna netina, con 6,5 ettari di agrumeto e oliveto. 
All'inizio, circa ventiquattro anni fa, non c'era l'intenzione di realizzare un agriturismo, quanto piuttosto realizzare un luogo dove far incontrare persone e condividere esperienze, un luogo dove far crescere i  figli nel rispetto dell'ambiente e a contatto con la natura. Volevamo realizzare un centro di vita comunitaria. Il Progetto comunitario iniziale non fu realizzato, ma lo spirito con cui è nato l'Agriturismo è rimasto intatto ovvero: Vivere esperienze comunitarie "dinamiche" ovvero non con persone stanziali, ma con viandanti la cui strada incontra la nostra.

ATTUALITA'
Oggi io e i miei collaboratori accogliamo sempre in modo familiare, autentico, senza formalismi. 
Le persone colgono  la differenza tra noi e una qualsiasi altra struttura ricettiva commerciale. Sentono che per noi, loro, non sono numeri o euro, sono persone, importanti, a cui cerchiamo di dare il meglio che possiamo. Loro, carichi delle loro fatiche e delle stanchezze della loro vita,  decidono di cercare ristoro e viaggiare  per  scoprire la Sicilia. E' a quel punto che possono incontrare noi e il nostro posto. Noi cerchiamo di far vivere loro un'esperienza semplice, ma rigenerante, di contatto con se stessi e con la Natura in cui l'Agriturismo Terra di Pace è inserito.  
Oggi l'Azienda, diventata ufficialmente agriturismo nel 2000, è parzialmente a conduzione familiare, ma si avvale di un valido staff di collaboratori per far fronte ai mille piccoli e grandi lavori che una Azienda Biologica produttiva dal punto di vista agricolo e agrituristico richiede.
Ciò che non è cambiata è l'intenzione originaria ed originale con cui l'Agriturismo Terra di Pace è nato e che continuiamo a portare avanti: vivere il  lavoro non solo come un mezzo per guadagnar da vivere, ma, ripetiamo, anche come mezzo per ri-creare l'atmosfera del sentirsi a casa, tra amici, come se ci si conoscesse da sempre e ciò, credeteci, fa sentire bene, fa sentire accolti.

FATTORIE SOCIALI  
L'Azienda, a partire da questi valori, è stata fondatrice nel 2009 della Rete delle Fattorie Sociali Siciliane( www.fattoriesocialisicilia.it) da cui è uscita dal gennaio 2016 non condividendo l'eccesso di personalizzazione da parte del fondatore Salvatore Cacciola.

CONSORZIO LE GALLINE FELICI 
L'Azienda dal 2012 si onora di essere socio-produttore  del Consorzio Siciliano Le Galline Felici ( www.legallinefelici.it), bellissima esperienza di produttori biologici di agrumi ed altro che vogliono far conoscere la parte bella della Sicilia e della Calabria. Amano creare relazioni positive a livello europeo per instaurare e promuovere forme di Economia Solidale che in Italia e  nel mondo sono sempre più presenti (  http://www.economiasolidale.net/le-galline-felici).
Il Consorzio è tra i promotori di una delle più interessanti rassegne cinematografiche sulle BUONE PRATICHE (http://www.lofacciobenecinefest.eu/category/video/) che purtroppo non vedrete mai nelle televisioni di Stato o di Belluscone ( ....che poi è molto difficile capire la differenza tra i due tipi di TV 樂...). Siamo onorati di farne parte poichè è forse la più bella esperienza associativa a cui abbiamo mai partecipato... grati sempre ai fondatori tra cui spicca il poliedrico Roberto Licalzi (http://www.legallinefelici.it/it/chi-siamo/soci/40-roberto-li-calzi) che una ne pensa e cento ne fà...Senza cmq togliere merito agli altri fondatori. Infine il Consorzio è promotore di due simpatici cartoni sulle buone pratiche di solidarietà che potete vedere in questi link -->http://www.lofacciobenecinefest.eu/e-se-lapi-fussi-lavativa/       https://www.youtube.com/watch?v=cTUz5WtJqj0   

CENTRO DI EDUCAZIONE MOTORIA PER BAMBINI
Nel 2014/15 abbiamo accolto e di nuovo nel 2017/2018  il abbiamo raccolto il Centro di Educazione Motoria per Bambini dell'Ass. Zuleima ( https://www.facebook.com/ProgettoPiccoliPassi/)  e fino al maggio 2019.
 In questa simpatica realtà tutti i giorni circa 20 bambini giocano, fanno micro esperienze di lavori, di espressioni artistiche varie, accudiscono gli animali....tutto rigorosamente a contatto con la Natura di Terra di Pace. Vi assicuro che la gioia che sprigionano questi bimbi è qualcosa di indescrivibile.......

COLLABORAZIONI CON ALTRI AGRITURISMI: AGRITURIST
Dal 2013 siamo anche soci di AGRITURIST Associazione tra agriturismi. L'attività associativa tramite i social è molto viva e siamo contenti di collaborare con tanti altri agriturismi vicini e lontani che puoi trovare su https://www.agrituristsicilia.it/

 PRODUCIAMO ANCHE ....BUONI FRUTTI

La produzione che finisce agli amici delle Galline Felici sparsi in Italia e all'estero è rappresentata da Limoni, Mandarini e Arance. Poi produciamo anche un buonissimo Olio Extra Vergine di Oliva, Olive in salamoia, Marmellatine di agrumi e frutti rari ( azzeruoli, sorbe,..), erbe spontanee ( timo,salvia, senape selvatica, ecc.).

...e con questo spirito aspettiamo anche te...
visitaci su www.terradipace.eu   o https://business.facebook.com/agriturismoterradipace/