TRADUCI/TRASLATE

ENGLAND FRANCE DEUTCH ESPANOL CHINA PORTOGAL JAPAN

CORSO DI SURVIVAL A TERRA DI PACE

 


UN WEEKEND DI AVVENTURA E ARIA APERTA

In compagnia di Danilo Jeraci, uomo dei boschi, amante e sperimentatore delle tecniche del Bushcraft e del Survival potrai vivere due giorni unici che ti condurranno alla scoperta dell’affascinante mondo del bushcraft e delle tecniche primitive di sopravvivenza in Natura.

Lontani dai rumori della città e dal ruminare interiore, immersi nella natura custodita dal luogo che ci ospiterà e dal vicino fiume Manghisi con i suoi angoli più selvaggi, insieme impareremo come allestire il nostro campo base, sperimenteremo la costruzione di un riparo d’emergenza, ci cimenteremo nelle tecniche di accensione del fuoco e parleremo del significato che ha avuto nella storia dell’umanità, di quanto sia importante maneggiare con la massima prudenza questo sacro compagno dell’uomo. E ancora l’importanza dell’acqua, l’uso del coltello, la costruzione di corde con fibre naturali, contenitori, nodi e tanto altro.

Non è necessario avere esperienze pregresse. Non ci sarà nulla da dimostrare, solo voglia di mettersi in gioco e “ascoltare”. 

Sarà l'occasione per lasciarci la città alle spalle, dimenticare per un attimo i comfort della vita tecnologica e digitale, vivere un’esperienza di immersione in natura in un modo completamente nuovo.

Scopriremo che il bosco non è ostile, che siamo parte di un sistema più vasto che sa accoglierci se impariamo a vederne i segreti. 

Vivere e sopravvivere nel bosco, in sicurezza e in armonia, è qualcosa che abbiamo iscritto nel nostro DNA!


L' Agriturismo Terra di Pace di Noto ci mette a disposizione i suoi spazi verdi per le esperienze di sopravvivenza, i giardini e la piscina per il relax, ci coccolerà in alloggi confortevoli costruiti in bioedilizia che condivideremo per il riposo e la colazione, e ci delizierà con la cena ristoratrice del sabato sera e l'abbondante pranzo festoso del 1 maggio.


Da Portare:

- pranzo al sacco per il sabato;

- abbigliamento e scarpe comode e adatte alla stagione. Vestiti a strati, meglio togliere perché si ha caldo che non poter aggiungere se si ha freddo; 

- ti consiglio di portate un impermeabile leggero;

- un paio di guanti da lavoro, quelli da giardinaggio vanno benissimo;

- se lo possiedi è necessario portare anche un coltello a lama fissa, se non lo possiedi non ti preoccupare, provvederemo a portarlo noi;

- gavetta; 

- torcia da testa o portatile;

- carta e penna se vorrai prendere appunti.

- non dimenticare farmaci personali se ne hai bisogno;

- Kit per l’igiene personale.

- l'attività prevede dei momenti in cui staremo seduti, se qualcuno ha difficoltà a stare seduto per terra, può portare con sé un piccolo sgabello;

- tenda adatta alla stagione, sacco a pelo ecc per chi optasse per l'alloggio in tenda.


La proposta complessiva ha un costo di euro 170,00 incluso di tutte le esperienze formative, i materiali necessari, l'alloggio in camera condivisa climatizzata, la biancheria, i pasti in pensione completa incluse bevande, e l'uso degli spazi comuni e della piscina.


PER QUALUNQUE INFORMAZIONE E PER PRENOTARE IL CORSO, GLI ALLOGGI ED I PASTI, TELEFONA:

FLORIANA 3339253793

DANILO  3287220600


CONDUCE L'ESPERIENZA 

Danilo Jeraci, vice presidente della associazione Chiarìa APS, Papà e Uomo dei Boschi, Danilo è grande appassionato di bushcraft e tecniche primitive di sopravvivenza in Natura. Alterna le sue sperimentazioni in solitaria sull’Etna con percorsi di approfondimento e formazione che accrescono di continuo la sua profonda conoscenza del Bosco e della Natura Umana. Danilo ha ideato e sperimentato percorsi esperienziali per bambini, adulti e soggetti che versano in situazione di rischio esistenziale utilizzando gli strumenti del bushcraft e del survival, grazie ai quali stimola la nostra innata biofilia, la consapevolezza del valore del lavoro di gruppo, sviluppa capacità e resilienza individuale, benessere e autocontrollo.

Chiarìa è un’Associazione di Promozione Sociale. Nasce per sperimentare uno stile di vita naturale, sano e sostenibile. Crediamo nell’urgenza di promuovere pensieri, azioni e progetti capaci di riconnettere l’uomo alla Natura, intesa sia come habitat naturale che come natura intrinseca dell’Essere Umano. Ciò al fine di promuove lo sviluppo di una società più consapevole, equa e armonica, in cui l’attenzione alla Natura e al BenEssere abbia un’accezione olistica e biocentrica che riconosce l’uomo quale parte di un sistema più ampio che mette al centro la Vita e l’Ambiente: ambiente naturale, ambiente spirituale e ambiente fisico corporale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un tuo commento