FESTA DELLA LIBERAZIONE O ANNIVERSARIO DELLA RESISTENZA CONTRO IL FASCISMO
E MENU DELL'AGRITURISMO TERRA DI PACE
L'Anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato Festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno.
È un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.
L'istituzione della festa nazionale
« A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale. »
La ricorrenza venne poi celebrata anche negli anni successivi e dal 1949 è divenuta ufficialmente festa nazionale e in tutte le città italiane vengono organizzate manifestazioni in memoria dell'evento, in particolare nelle città decorate al valor militare per la guerra di liberazione o in quelle che hanno subito grandi perdite umane.
La legge che istituì la celebrazione è la n. 260 del 27 maggio 1949[4] ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive") ad istituzionalizzare stabilmente la festa della liberazione:
« Sono considerati giorni festivi, agli effetti della osservanza del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici, oltre al giorno della festa nazionale, i giorni seguenti: [...] il 25 aprile, anniversario della liberazione;[...] » |
MENU DELL'AGRITURISMO TERRA DI PACE per il 25 aprile 2015
zucca gialla in agrodolce, formaggi tipici locali, salsiccia secca, olive cunzate)
PRIMI: Ravioli di ricotta con sugo di maiale locale e...
...Caserecce al ragu vegetariano
SECONDO: Grigliata mista di carne con salsiccia, costate e pancetta con contorno di patate al forno aromatizzate al rosmarino.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciaci un tuo commento